PER INFO: 331 124 0590

I TACCHI

Tacchi: chiamali col loro nome

I TACCHI

«Non so chi abbia inventato i tacchi alti, ma tutte le donne gli devono molto», diceva Marilyn Monroe. Che ci si trovi d'accordo o meno con l'iconica diva, non si potrà negare che il tacco giochi un ruolo fondamentale nel guardaroba femminile. Medi, alti o altissimi, sottili o chunky, mirabolanti sculture o classici stiletto, croce e delizia di ogni donna, passione di molti uomini, elemento creativo in grado di stimolare la fantasia dei designer, i tacchi influenzano l'andatura di chi li indossa (rendendola sexy o, al contrario, goffa e impacciata) e attirano gli sguardi.

Kitten heel Popolari a partire dagli anni '50, i kitten heels (letteralmente tacchi da gattina) sono tacchi di media altezza che non superano i 5 cm. Considerati tacchi per «gattine», ovvero ragazze giovani non ancora pronte per i tacchi alti indossati delle donne adulte, furono resi celebri da Audrey Hepburn, indiscussa icona di stile, che li indossava sia nei suoi film che nella vita privata.

A rocchetto Come il nome stesso suggerisce, il tacco a rocchetto ricorda il cilindro di legno su cui viene avvolto il filo da cucito. Largo alle estremità, si assottiglia al centro, e può variare quanto ad altezza.

Texano Tornato di tendenza da alcune stagioni, il texano è il tacco degli stivali da cow-boy. Alto 3 cm o poco più, con base larga e inclinato verso l'interno, viene applicato a stivali e stivaletti d'ispirazione Western. Molte le rivisitazioni, un'unica certezza: la comodità è garantita.

A cono La forma conica con attaccatura larga che si restringe fino alla base caratterizza questa tipologia di tacco che viene applicato a sandali e décolleté, stivaletti e stivali.

Stiletto Alto fino a 12,5 cm e affusolato, lo stiletto - che deve il suo nome al coltello dalla lama sottile - nacque all'inizio degli anni '50 quando nuove tecniche, simili a quelle impiegate per la costruzione dei grattacieli, permisero ai più famosi «calzolai» del mondo di sperimentare nuove vertiginose altezze. Con un'anima in metallo, il tacco a stiletto poteva sostenere l'arcata del piede alleviando la pressione sulle dita e sul tallone. Ancora oggi è il tacco sexy per eccellenza, strumento di seduzione, ma anche simbolo di empowerment femminile.

A zeppa Detta anche tacco a cuneo, la zeppa è un rialzo che si congiunge alla suola diventandone parte integrante e riempiendo tutto lo spazio dell'arco del piede.